Home page, news ed eventi portale

Da oggi è online la nuova homepage del Portale www.unibs.it con una nuova veste grafica semplificata e conseguente valorizzazione dello spazio dedicato a News ed Eventi.




Sito web di Orientamento – Choose Your Future

E’ attivo un nuovo sito web dedicato alle persone che devono orientarsi nelle scelte di studio.

Il sito dedicato all’Orientamento offre un quadro generale dell’offerta formativa e dei principali servizi offerti dall’Università degli Studi di Brescia, allo scopo di accompagnare il percorso di scelta di chi vuole iscriversi all’Università. .

I contenuti e la navigazione del sito sono articolati in modo da aiutare a compiere l’intero percorso dall’individuazione dell’area disciplinare di interesse, alla scelta di un corso di studio, ai contatti cui rivolgersi per ottenere maggiori informazioni, fino alle modalità di iscrizione al corso di studio selezionato.

La completezza delle informazioni è realizzata con l’aggancio alle nuove guide online dell’offerta didattica esposte dal portale di Ateneo.




Servizi di stampa gestiti

E’ stato affidato ad una società specializzata il servizio di erogazione e gestione di un sistema di stampa che consenta al personale, studenti dell’Ateneo e persone autorizzate, la produzione su carta di documenti informatici.

CentroC di Brescia supportata da Canon Italia  installerà presso i locali universitari 567 stampanti di 4 formati in sostituzioni delle 1225 presenti attualmente di 530 modelli diversi di 33 produttori.

E’ stato progettato il consolidamento del servizio mediante apparecchiature multi funzione (copy, print, scanner e fax) di medio/grandi dimensioni posizionate in locali comuni a gruppi di lavoro.

Verrà garantita riservatezza e riduzione degli sprechi con la funzione di follow me print, che consentirà l’effettiva erogazione della stampa solo dopo  l’autenticazione dell’utente sulla periferica dalla quale si vuole prelevare il documento stampato.

Sono previste funzionalità che facilitano la stampa da qualsiasi postazione anche da smartphone. Viene introdotto il controllo di gestione per rendicontare le spese per centri di costo.

La gestione delle apparecchiature, dei materiali di consumo, le manutenzioni e gli interventi sono affidati a personale specializzato e saranno facilitate dalla proattività della apparecchiature che, essendo tutte in rete, sono in grado di segnalare guasti, esaurimento di materiali e segnalazioni varie direttamente ai gestori.




Nuova rubrica di Ateneo

Nell’ambito della più generale revisione delle guide online per gli studenti è stata rivista e potenziata la Rubrica di Ateneo in base ai principi della “circolarità delle informazioni”: gli utenti potranno quindi navigare in modo naturale dalle guide di presentazione della didattica alla rubrica dei docenti, da cui sarà possible consultare, oltre alle informazioni canoniche di contatto, anche le seguenti informazioni:

  • sito web personale;
  • orari di ricevimento;
  • insegnamenti offerti (suddivisi per anno e corso);
  • link a IRIS (prodotti della ricerca)
  • curriculum vitae;

Le informazioni mostrate vengono automaticamente raccolte dai sistemi informativi di ateneo (ESSE3 e UGOV) in cui sono caricate. Sono gestite in autonomia dal docente le informazioni relative a: orari di ricevimento (in ESSE3), prodotti della ricerca (in IRIS), a cui si aggiunge il curriculum vitae (in UGOV).




Nuove guide online di presentazione dell’offerta didattica

Sono state attivate le nuove guide di presentazione dell’offerta didattica che andranno a sostituire completamente le pagine delle guide on-line di Esse3 (Didattica in rete).
Allo scopo di migliorare l’accesso e la consultazione delle informazioni sull’offerta didattica, le nuove guide sono:
  • completamente inserite e armonizzate nel portale di Ateneo ( http://www.unibs.it/node/12294);
  • alimentate direttamente dal sistema UGOV, consentendo di recepire in automatico ogni modifica apportata ai testi relativi all’offerta didattica;
  • integrate con altri strumenti quali la Rubrica di Ateneo contenente informazioni sui docenti.
Attraverso le nuove guide, ad esempio, lo studente potrà accedere alle informazioni relative all’offerta didattica, complete e aggiornate, rimanendo all’interno del portale di Ateneo, navigando facilmente anche verso altre informazioni (in particolare modalità di ammissione, tasse, servizi ecc.), accedendo anche alla scheda del docente nella Rubrica di Ateneo.